LE SOSTANZE NUTRITIVE CHE AIUTANO A PREVENIRE E CURARE L´INFLUENZA

Per prevenire i fastidiosi sintomi dell’influenza è necessario rafforzare il sistema immunitario e per farlo esistono dei metodi naturali efficaci. Quali sono? Lo sveliamo subito!

Per prepararsi ai mesi invernali ed evitare l’appuntamento fisso con l’influenza stagionale è consigliato seguire un’alimentazione equilibrata e ricca di sostanze nutrienti che aiutino il sistema immunitario nella lotta a virus e batteri rafforzandolo.

Oltre a frutta e verdura di stagione, fibre, cereali ed una ridotta assunzione di grassi e di zuccheri, le sostanze alleate del nostro organismo sono le seguenti:

  • ACIDI GRASSI OMEGA-3
  • PROTEINE NOBILI
  • SELENIO
  • VITAMINE
  • ZINCO

ACIDI GRASSI OMEGA-3

Gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA, contenuti in grandi quantità in pesci e alghe, oltre a svolgere un’importante funzione antinfiammatoria naturale, sono molto utili per il rafforzamento del sistema immunitario.

Recenti ricerche hanno dimostrato che gli acidi grassi EPA e DHA hanno un’influenza diretta sulle proteine coinvolte nell’attivazione della cellula immunitaria, comprese quelle associate alle risposte dei linfociti T. Quest’ultimi sono i principali mediatori della risposta immunitaria adattiva e controllano sia l’istituzione che la regolazione dell’immunità adattativa. Le cellule T sono identificate da un loro specifico recettore chiamato recettore delle cellule T (TCR).
EPA e il DHA influenzano la fisiologia cellulare e il modo in cui le cellule e i tessuti rispondono ai segnali esterni.
Gli acidi grassi omega-3 contribuiscono dunque al raggiungimento di una salute ottimale alla nella protezione contro diverse malattie.

PROTEINE NOBILI

Altre sostanze che migliorano l’efficienza del sistema immunitario sono gli aminoacidi essenziali, contenuti nelle proteine nobili, le cui fonti sono alcuni alimenti di origine animali come la carne, le uova, i formaggi.  É importante peró selezionare con cura prodotti di qualitá.

SELENIO
Il selenio è un minerale contenuto necessario al funzionamento cellulare e alla sopravvivenza di molti organismi, tra i quali l’uomo. Principali fonti di selenio sono: noci, semi di girasole e legumi.

VITAMINE

Le vitamine aiutano il nostro sistema immunitario a restare in forma e a respingere gli attacchi dei virus e dei batteri. Vitamine particolarmente importanti da assumere sono:

La vitamina A: un antiossidante naturale, che potenzia il sistema immunitario stimolando produzione dei globuli bianchi, indispensabili alla limitazione di virus e batteri;

La vitamina C: aiuta a resistere agli attacchi degli agenti patogeni. Le principali fonti naturali di questa sostanza sono: limone, melograno pompelmo, arance, mandarini e kiwi;

La vitamina E: un antiossidante liposolubile, che contribuisce alla creazione dei linfociti B, che collaborano alla produzione di anticorpi del nostro sistema immunitario;

La vitamina D: che stimola la proliferazione delle cellule immunitarie e regola la produzione di proteine antimicrobiche, in grado di uccidere direttamente i batteri.

ZINCO

Lo zinco, presente in carne, pesce, germe di grano e cereali è un minerale che aiuta il nostro organismo a migliorare la sua risposta immunitaria in caso di attacco da parte di agenti patogeni, come il virus influenzale.

Seguire uno stile di vita sano nutrendosi bene e facendo attività fisica non è difficile, anzi è un piacere!

Gli oli naturali omega-3 NORSAN sono fonte, oltre che di EPA e DHA, anche delle vitamine E e D. Queste sostanze nutritive sono tutte preziose alleate del sistema immunitario, che possono essere assunti in giusta quantità ogni giorno tramite un solo cucchiaio o cucchiaino al giorno.

 

 

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